RizzutoGallery nasce a Palermo nel 2013, da un’idea di Giovanni Rizzuto ed Eva Oliveri. Focalizzata sulle espressioni più contemporanee delle arti visive, la galleria sviluppa progetti che coinvolgono e sostengono artisti la cui ricerca, indipendentemente dai media utilizzati, dimostri predisposizione alla sperimentazione e il cui percorso artistico sia compatibile con i progetti della Galleria, che promuove opportunità di ricerca e di espansione in Italia e all'estero.
Nel marzo 2017 la Galleria, dopo tre anni di attività in una zona residenziale della città, si è trasferita nel Centro Storico di Palermo, alla Kalsa, il più antico quartiere della città, in un contesto di grande fascino, in cui splendore e decadenza coesistono, e dove le diverse culture millenarie mostrano la loro magnificenza attraverso una successione di chiese, palazzi e monumenti. La RizzutoGallery si radica così nel territorio cittadino in un momento particolarmente importante e stimolante per la città.
A un anno dall’apertura della nuova sede nel centro storico, a marzo 2018 la galleria inaugura i nuovi spazi espositivi, in comunicazione interna con la galleria principale. I nuovi locali, che si aprono su via Merlo, aggiungono alla galleria quasi 100 metri quadrati di superficie di più; un ampliamento dell’area espositiva che permetterà alla RizzutoGallery di portare avanti più agevolmente i tanti progetti in programma, e di pianificarne di nuovi e di diversi, affiancando alle mostre eventi culturali intermedi, in quell’ottica multidisciplinare che è sempre stata uno degli obiettivi della galleria.
Una scelta che conferma la volontà della RizzutoGallery di continuare ad investire in questa Città, con una dichiarata fiducia in Palermo e nei suoi Cittadini.